ART INSPIRED A CHIII?? – Diventa il tuo capolavoro

Ciao Tintaforte, bentornata!

Oggi proveremo a trovare la nostra ispirazione, la nostra palette interiore.

Io credo che l’arte in tal senso sia uno stimolo forte… e non ci serve averla studiata o riconoscerne gli stili: è qualcosa che ci nasce dentro, che ci dà emozione, che ci conquista!

Come un magnete che attrae inconsapevolmente tutto ciò che è di metallo, quindi fatto della sua essenza… così “certa arte” ci conquista solo perché è nel nostro mood!

Quando ho cominciato a scoprire le mie tinte forti… inaspettatamente mi sono sentita attratta da opere dal sapore primordiale, forse un po’ naif, in cui l’emozione, la pienezza, il colore erano ciò che colpiva. Opere in cui l’artista non stava tanto attento alla prospettiva, quanto all’emozione che la loro composizione si conquistava nell’animo dello spettatore, all’immaginazione che derivava dal sentirsi trascinato e immerso in un contesto, più che al suo realismo di base.

Le due opere che mi hanno conquistato sono due dipinti ambientati nel mondo tropical: densi, fitti, magnetici… pieni e a tinte forti: come me!

Io mi sento così… per un verso, in esplorazione, in un mondo pieno di stimoli, a tratti ricco di imprevisti a cui far fronte come in “Tigre in una tempesta tropicale” di Henry Rousseau, dove quella che è impaurita e sorpresa dalla tempesta è proprio la tigre, in cui mi identifico; a tratti, invece, mi sento in un mondo calmo e colorato, pieno di cose da scoprire e gustare senza paura – perché ciò che fa paura dorme – come in “Sleeping Leopard” di Kate Morgan.

Henry Rousseau – “Tigre in una tempesta tropicale”
Kate Morgan – Sleeping leopard

Queste descrizioni mi si confanno appieno. Contengono la mia forza e i miei contrasti interiori, sono proprio le mie tinte forti!

Così ho studiato le mie immagini e ne ho tratto la mie palette:

Rosso mattone: # D34031

Non esiste colore che mi si confaccia di più da che sono nata! Sin da piccola non volevo vestiti rosa, ma rossi; mi davano carica, se li indossavo ai miei esami universitari; mi ci dipingevo le unghie se sentivo di aver bisogno di sentirmi me stessa. Il ROSSO MATTONE per me rappresenta il FUOCO DELLA CREATIVITA’, l’essenza vitale, e lo tengo vivo con l’ARTCRAFTING, che adoro!

Mare verde # 37965A

Bella immagine. E’ proprio la sfumatura che preferisco del verde. Mi collega alla mia parte interiore, a quella che si agita se sono triste, che smania di trovare la riva se mi perdo, che mi dà la direzione nell’andare.

Il MARE VERDE per me rappresenta la BUSSOLA, e lo tengo vivo LEGGENDO, documentandomi, studiando per portare fuori la mia ONLYNESS, cercando connessioni per i miei progetti, tenendo un occhio aperto alle novità del mercato.

Beige # E7E1D3

Questa è stata una sfumatura faticosa da accettare. Eppure esiste e ha un suo perché. Di beige mi tingo da sola quando non mi ascolto, quando scompaio dentro il mio ruolo (mamma, moglie), dietro le cose da fare… forse per non uscire dalla “comfort zone” che mi dà sicurezza.

Il BEIGE mi ricorda la TRISTEZZA, quel mood senza il quale non darei sapore alle gioie piene, e lo preservo con la PIANIFICAZIONE: le mie attività sono in agenda e do loro la stessa importanza che ha tutto il resto!

Dark Sea Green# 9BC1A0

Qualcosa di dark onestamente ci sta – guarda caso proprio nella mia essenza più intima: non sono mica tutta luce, io, anzi! Sono piena di ombre e mi affascina esplorarle, mi impegno a lavorarci su, a tenerle a bada, ma loro sono dark e vengono fuori quando gli pare, spaventandomi anche un po’, tuttavia… mi ricordano che sono viva!

Il DARK SEA GREEN per me è il colore dell’ESAGERAZIONE, dell’impulsività da tenere a bada per non farle prendere troppo piede. La comprendo indagando su me stessa, facendo molta AUTOANALISI, rettificando i comportamenti, smussando, immedesimandomi in chi li “subisce”.

Rosy Brown # 9C7359

Quando ero giovane ho odiato questo colore, non volevo assolutamente nulla nel mio armadio di nessuna delle sue sfumature! Forse perché mi teneva troppo legata alla terra, mentre io volevo spiccare il volo…

Oggi sono lieta di annoverare il marrone tra le mie tinte forti. La fantasia è un’arma importante, ma la concretezza… rende i sogni realizzabili!

Il ROSY BROWN per me rappresenta le RADICI, mi ricorda chi ero, chi sono e dove voglio andare, mi suggerisce che ogni sogno deve avere un piede per terra, perché serve a costruire un futuro solido, non vago. E ci investo ritagliandomi del tempo per la mia FAMIGLIA.

E tu? Vuoi trovare le tue tinte forti ispirandoti all’arte?

Scrivimi che dipinto “d’autore” ti rappresenta o individua un’immagine artistica che pensi ti rappresenti e inviamela a info@atinteforti.it… Riceverai gratuitamente la tua palette identificativa e magari potrai poi dirmi se quelle tinte ti rappresentano per il significato che avrò dato loro.

A tinteforti non si nasce… ci si scopre!!!

Fai il test!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *